ArmoniaMeditazioneUnità
una via per la consapevolezza
Armonia
Viviamo costantemente in una danza degli opposti, oscilliamo tra ordine e caos, luci ed ombre, gioie e dolori, consonanze e dissonanze, da ciò scaturisce il dinamismo vitale che caratterizza ogni fenomeno.
Quando qualcosa ci appare disarmonico è perchè presenta elementi di conflitto, tensione, sospensione, mentre ciò che definiamo armonico ha a che fare con quel principio ordinatore che suscita in noi una percezione di compiutezza, risoluzione, equilibrio, stabilità, coerenza e bellezza.
Meditazione
La pratica meditativa è un processo introspettivo che ci permette di riconoscere e sospendere la frenetica attività della mente, può avvenire in maniera autonoma oppure guidata da un elemento che, catturando la nostra attenzione, favorisce la concentrazione e permette di radicarci nel momento presente.
Siamo abituati a identificarci con i pensieri che si manifestano nella mente e che riguardano il chi siamo, cosa proviamo, cosa vogliamo etc… il diventare testimoni consapevoli dei nostri processi interni ci conduce ad uno stato di presenza, lucidità e sollievo.
Unità
Spesso la realtà nella quale ci identifichiamo altro non è che il luogo delle nostre proiezioni, un illusione creata dalla nostra mente
L’Ego, istanza psichica che ci definisce e quindi ci limita, ci spinge verso la separazione sezionando ed etichettando i vissuti e mette in campo strategie difensive al fine di evitare la dissoluzione della struttura identitaria.
Alcune pratiche psico-corporee ci consentono di trapassare queste barriere egoiche e di entrare anche solo per un istante in uno stato di coscienza espansa, aprendo un portale verso esperienze di Unità in cui spazio e tempo perdono il loro significato ordinario.
Sessioni di gruppo e trattamenti individuali
A M U si configura come uno spazio protetto di cura e relazione nel quale si offrono esperienze armoniche servendosi dell’energia generata dalle vibrazioni sonore, è un percorso di ascolto profondo guidato dal Suono, la cui saggezza offre informazioni utili e preziose.
Osservare senza giudizio i propri oggetti interiori è solo il primo passo del processo che ci condurrà a diventare Suono, convibrare con le frequenze emesse dagli strumenti armonici può aprire inaspettati scenari di conoscenza e trasformazione, un’esplorazione intensa che coinvolgerà i sensi e il corpo grossolano così come i livelli più sottili.
Vengono proposte sessioni di gruppo con l’utilizzo di campane tibetane, gong, voce e altri strumenti in cui si sperimenterà la sintonizzazione, la risonanza e l’esposizione a strutture interne coerenti, proprie dei suoni armonici.
I benefici riscontrabili immediatamente dopo la fine di ogni seduta comprendono: riduzione di tensioni e stress, stato di maggior calma, presenza e centratura, scioglimento dei blocchi energetici, contenimento
di disturbi emotivi come depressione, ansia, insonnia e relative somatizzazioni (gastriti, mal di testa, disturbi respiratori etc).
Con i trattamenti individuali, da prenotare su appuntamento, sarà possibile un intervento mirato e personalizzato sulle esigenze di ciascuno grazie alla maggior intimità della relazione.
Tramite l’utilizzo delle ciotole posizionate direttamente sul corpo, si andrà ad agire sull’apparato scheletrico e muscolare, sulle articolazioni e sul sistema nervoso parasimpatico al fine di ristabilire un equilibrio globale della persona.
sessioni di gruppo
Martedi 9 Novembre
Martedi 23 Novembre
Inizio alle 21.30, ritrovo mezz’ora prima.
Durata degli incontri 60 minuti, costo 7€ + tessera associativa , preregistrati qui
Portare un materassino da yoga, una copertina e abiti comodi.
prenotazioni direttamente a Maurizio, massimo 10 partecipanti
Maurizio.abate@yahoo.it
3408578106