FURINALIA – KaBoBo live

Data / Ora
01/10/2020
9:00 pm - 11:30 pm


§ Nella società agricola di inizio repubblica, per propiziare la presenza dell’acqua nella stagione secca, le popolazioni romane erano solite scomodare ogni sorta di divinità. il 1 ottobre festeggeremo la festa dei Furinalia, in onore di Furrina, divinità romana arcaica dalle origini misteriose, protettrice delle acque sotterranee, fonti indispensabili per l’irrigazione e l’uso domestico.
Una Dea del sommerso che anticamente alludeva ai misteri della profondità dell’animo umano, non è un caso dunque che venisse scambiata per una divinità persecutrice. Infatti, l’assonanza con il nome la associava per indole alle Furie, «osservatrici e punitrici dei delitti e delle scelleratezze» (scrive Cicerone), ma potrebbe derivare semplicemente dal verbo “furere” che non significava tanto arrabbiarsi quanto “inebriarsi e impazzire”.
Nell’odierna stagione calda di incertezza e sospensione, per esorcizzare la conseguente aridità d’animo, celebreremo una festa all’acqua che, se in movimento disseta e purifica, se statica ristagna nella psiche dell’uomo e lo corrode, lo smarrisce.

§ Nei pressi delle acque del costretto fiume della Martesana, all’interno dell ‘Anfiteatro Martesana, ospiteremo la nostra personale festa della Furinalia. Ospiti per la serata, il collettivo @K^B°B°: un’esperienza musicale (e di molto altro) che rappresenta una sorta di allegoria della vita, il frutto di un esercizio di consapevolezza condivisa. Un rito vissuto in cerchio intorno alla fonte, antica quanto la terra.

⚠️⚠️⚠️
Il concerto si svolgerà all’aperto, anche in caso di pioggia e saranno garantite tutte le necessarie misure di sicurezza: accesso contingentato e solo su prenotazione, distanza interpersonale, igienizzante a disposizione.
La prenotazione è OBBLIGATORIA.

 

Furinalia
solo una persona deve prenotarsi

Ti ricordiamo che l’accesso al circolo IAM è consentito solo ai soci dell’Associazione Pontegiallo.

La tessera è nominale, costa €5 ed è valida fino al 31 dicembre 2020.

Compila ora il pretesseramento, obbligatorio per tutti i partecipanti all’evento

Contributo per la serata: 5 euro.