Data / Ora
11/01/2020
10:00 pm - 11:30 pm
— IN/ELEKTRA —
Presentazione del disco d’esordio “Shimmering Behaviour” (Industrial Coast Label), un album cangiante come impresso nel titolo, che attraversa ed assimila l’esperienza delle due musiciste nell’ambito della musica noise, ambient, drone e rock. Un brulicare di stimoli che confluiscono in un tentativo di sintesi fra ricerca timbrica/formale e atmosfere ipnagogiche ma a tratti più ritmiche o dark. Il titolo è ispirato proprio al movimento difensivo di alcune api che muovendosi creano un’onda sulla superficie del gruppo, un’ispirazione ottica e di texture che ben rappresenta l’imprinting dell’album.
Valentina Guidugli e Silvia Cignoli sono due musiciste con un background totalmente differente. Dall’esperienza pop-rock dell’una e dalla musica classica, contemporanea e sperimentale dell’altra, le reciproche intuizioni sonore si contaminano grazie all’elaborazione di percorsi interiori. Il risultato sono paesaggi sonori in estemporaneo divenire, crossover fra post-rock, noise, drone-ambient, glitch, musica contemporanea, sperimentazione e improvvisazione libera.
Il duo nasce nel 2016 e da allora suona nei più disparati contesti, fra cui spiccano il festival Jazzmi, il festival Inaudito (Milano) e il festival Rewrite (Cagliari, Teatro Massimo).
IN/ELEKTRA vuole essere un progetto modulare, attento agli stimoli esterni e orientato al concetto di fare musica in stretta relazione al contesto ospitante, interagendo con l’ambiente per ricreare possibilità sonore e performative sempre differenti.
— Confindustrial Sinfonietta —
nasce imprecisatamente qualche anno fa, allo scopo di allestire un set che riscoprisse la musica del Futurismo e i suoi derivati, dalla contemporanea al noise, dall’ambient all’industrial. Con il lento fluire del tempo la sua asincrona produzione si sposta sempre più verso la rappresentazione sfuocata di un soundscape rumorista, le cui radici risalgono idealmente sino al manifesto futurista “L’arte dei rumori” (L.Russolo, 1913).