Data / Ora
14/05/2022
3:30 pm - 11:30 pm
Terzo e ultimo appuntamento per sperimentare e studiare insieme il Ritmo con Segni: un linguaggio, un gioco, un modo “altro” per avvicinarsi alla musicalità.
Con il supporto di Michele Braguti di Combo Suonda — psicologo, musicista e formatore — ci troveremo presso l’Anfiteatro della Martesana di Milano, sempre di sabato pomeriggio, il:
12 marzo • 02 aprile • 14 maggio
Ore 15:00 – Direzione orchestrale
▹focus sulla conduzione dell’improvvisazione attraverso Ritmo con Segni.
Ore 17:00 – Iniziale 1 (introduzione) + Iniziale 2
▹prima breve introduzione, poi approfondimento (consigliato a chi ha buona conoscenza musicale o ha già partecipato a laboratori di Ritmo con Segni).
Ore 19:30 – Pausa cena
▹inclusa per i partecipanti al laboratorio
✶ Ore 21:00 – GRAN FINALE aperto a tutti! ✶
▹Orchestra all’improvviso e festa percussiva aperta al pubblico
Jam conclusiva di questo primo ciclo di laboratori di ritmo con segni.
👉 Porta amici e strumenti, tutti benvenuti! ✌
▸Ritmo con Segni è un linguaggio gestuale — svolto quindi con mani e braccia — dedicato alla pratica della composizione, che consente di comporre in gruppo nel momento in cui si suona e gioca dal vivo con amici ed estranei.
Creato nel 2006 a Buenos Aires da Santiago Vázquez, il linguaggio è composto da 150 gesti di facile apprendimento: permette a un direttore/direttrice d’orchestra di comunicare con un gruppo di persone per guidarle in una composizione spontanea e collettiva. In breve tempo e con grande precisione, tramite i gesti sarà possibile guidare il gruppo in un percorso musicale con la creazione collettiva di scenari, ruoli, strutture e colori.
Grazie alla semplicità di apprendimento e ai suoi risultati immediati, il Ritmo con segni è un gioco liberatorio che mette in discussione le nostre dinamiche collettive, proponendosi come ponte per un apprendimento non convenzionale della musica: uno spazio di gioco comune tra chi già suona uno strumento e chi non ne ha mai preso in mano uno.
Ascolto interiore e di gruppo, coordinamento, assegnazione orizzontale di ruoli e responsabilità, intuito, esaltazione delle diversità, uso degli errori come prima risorsa creativa e leadership “fuori controllo”. Sono solo alcuni degli elementi messi in campo con questo metodo, in cui abilità individuali e relazionali si uniscono per consentire al gruppo di risuonare all’unisono.
✶ Iscriviti qui 👇
instagr.am/RITMOconSEGNIMilano
L’ingresso al circolo è riservato ai soci. Circolo IAM (Inside Anfiteatro Martesana) è un progetto culturale portato avanti da volontari e fondato sulla condivisione di saperi. Per partecipare ai nostri eventi è necessario diventare soci dell’associazione Ciclofficina Pontegiallo, affiliata all’ente A.S.C., facendo domanda di ammissione qui: circoloiam.it/tesseramento
Una volta ammessi, i nuovi soci potranno accedere agli spazi gestiti del circolo previo versamento in loco della quota associativa di 5 € valida per l’interno anno solare.
Il Circolo IAM è all’Anfiteatro Martesana, Parco Martiri della Libertà Iracheni 1. Si accede direttamente dal Naviglio Martesana, oppure da Via Agordat e Via Rancati.
Ci arrivi con la MM1 Turro / Gorla, MM2 Cimiano o i bus 44 – 56.
FESTA___________ *
* ᶜᵒᵐᵖˡᵉᵗᵃʳᵉ ˡᵒ ˢᵖᵃᶻⁱᵒ ᶜᵒⁿ ˡᵃ ᶠᵉˢᵗᵃ ᵈᵉˢⁱᵈᵉʳᵃᵗᵃ